logo

Lab. COLLETTORI SOLARI

Progetto Cesare

Acronimo di Concentrated PV combinEd SolAR Energy system.

Il progetto di ricerca CESARE è stato inserito nella traccia d.2 del DECRETO n. 5306 del 30 ottobre 2007 della REGIONE TOSCANA, settore Promozione e Sostegno della Ricerca, relativo al terzo accordo integrativo dell’Accordo di programma quadro “Ricerca e trasferimento tecnologico per il sistema produttivo”. In base alla proposta di progetto, la ricerca si è posta come obbiettivo principale la concretizzazione dell’idea di sfruttare l’energia solare con celle PV in combinazione con un sistema termico nell’ottica di ottenere un sistema completo a emissione zero. Le attività del progetto di ricerca CESARE hanno riguardato lo sviluppo di tecnologie termo-fotovoltaiche a concentrazione per la conversione della radiazione solare in energia elettrica e termica.
Nella foto sotto si vede il particolare della linea di celle fotovoltaiche illuminate dal collettore parabolico, quando il sistema è in funzione.

foto del collettore di Cesare

Partner del Progetto:

Ruolo ino

Il personale del laboratorio Collettori Solari si è occupato dello studio delle configurazioni ottiche dei concentratori. L'elemento base del sistema modulare è composto da un concentratore parabolico focalizzante su un tubo. Per l’analisi delle configurazioni geometriche da dare all’elemento riflettente del collettore si è partiti dal considerare una geometria di rifermento già utilizzata per il progetto SALTO. Tutte le analisi sul comportamento ottico del collettore solare sono state simulate con il software Zemax. Le analisi fatte ricalcano quelle descritte nella sezione dei collettori parabolici. In questo caso il bersaglio non è un tubo, ma una fila di celle PV che costituiscono il ricevitore.

CNR-INO Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze - Tel. +39 05523081 - P.iva 02118311006 - Info: info@ino.cnr.it