logo

Lab. COLLETTORI SOLARI

Progetto SALTO

Acronimo di Solar Assisted cooLing TOscana è stato un progetto Integrato di Ricerca POR Ob.3 Toscana 2000-2006 Misura D4.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un sistema combinato per la produzione del freddo tramite macchine frigorifere ad assorbimento progettate ad hoc per l’alimentazione con collettori solari.
L’obiettivo generale del programma di ricerca è stato quello di ottenere energia frigorifera a medio-bassa temperatura (0/7 °C).

foto del collettore di Cesare

Partner del Progetto:

Ruolo ino

Il personale del laboratorio Collettorio Solari si è occupato dello studio delle configurazioni ottiche dei concentratori. L'elemento base del sistema modulare è composto da un concentratore parabolico focalizzante su un tubo. Il contributo al progetto è stato principalmente lo studio delle diverse configurazioni considerando il comportamento del sistema in relazione alle deformazioni della parabola, alla defocalizzazione del tubo, agli errori di tracking nonchè al disallineamento rispetto alla direzione Nord-Sud.
Tutte le analisi sul comportamento ottico del collettore solare sono state simulate con il software Zemax. Le analisi fatte ricalcano quelle descritte nella sezione dei collettori parabolici.

CNR-INO Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze - Tel. +39 05523081 - P.iva 02118311006 - Info: info@ino.cnr.it