logo

Lab. COLLETTORI SOLARI

Test in laboratorio

Durante la nostra attività sui collettori abbiamo messo a punto alcuni test per lo studio delle proprietà delle ottiche realizzate per il solare. Soprattutto nel campo del fotovoltaico a concentrazione (CPV) è importante che vengano rispettati alcuni parametri di progetto come il rendimento della lente e l'uniformità del fascio nel piano della cella.

L'aspetto più importante di questi test è di avere una sorgente riproducente la divergenza solare. Molto spesso studi e test per la concentrazione della luce solare si riferiscono solo alla parte della radiazione diretta, cioè considerano un fascio parallelo. Invece la radiazione solare ha una divergenza dovuta al fatto che il sole non è una sorgente puntiforme. Questo incide sulla dimensione dell'immagine riprodotta sulla cella PV o sull'Assorbitore, che dipende dalla focale f del sistema ottico ma anche dal valore d della divergenza solare.


Esami standard su concentratori

Utilizzando un banco ottico attrezzato con un fascio luminoso a divergenza solare nei nostri laboratori è possibile effettuare misure di:

Inoltre per problematiche specifiche è possibile l'ideazione e la realizzazione di test ad hoc.

Seguente 

CNR-INO Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze - Tel. +39 05523081 - P.iva 02118311006 - Info: info@ino.cnr.it