logo

Lab. COLLETTORI SOLARI

Progetto STAGE-STE

Acronimo di Scientific and Technological Alliance for Guaranteeing the European Excellence in Concentrating Solar Thermal Energy (Grant agreement no: 609837). E' un progetto FP7-ENER RGY-2013--IRP con coordinatore CIEMAT - Plataforma Solar de Almeria. Il progetto è iniziato il 1 febbraio 2014 ed ha avuto una durata di 4 anni.
Sito ufficiale.
STAGE-STE su CORDIS

La concentrazione dell'energia solare termica comprende la generazione di Elettricità dal Solare Termico (STE), la generazione di combustibili, lo studio di processi di calore solare e dissalazione solare, che sono chiamati a svolgere un ruolo importante nel raggiungimento della sostenibilità energetica nelle nostre società moderne grazie alle loro caratteristiche uniche:

  1. L'energia solare offre il più alto potenziale di energia rinnovabile per il nostro pianeta;
  2. STE può fornire energia distribuibile in maniera tecnicamente ed economicamente praticabile, tramite sistemi di immagazzinamento di energia termica e / o di ibridazione, es con biomassa.

Tuttavia, sono necessari notevoli sforzi di ricerca per raggiungere questo obiettivo.

OBIETTIVI GENERALI

La proposta ha impegnato tutti i principali istituti di ricerca europei, con rilevanti e riconosciute attività su STE e tecnologie collegate, in una struttura di ricerca integrata per realizzare con successo i seguenti obiettivi generali:

A tal fine, la proposta ha promosso il coordinamento e azioni di sostegno (CSA) e, in parallelo, sono stati realizzati dei Progetti Coordinati (CP) che hanno coperto l'intero spettro dei temi attuali di ricerca sull’ energia solare a concentrazione, selezionati per fornire il più alto valore all'UE e colmare le lacune tra i programmi nazionali.

ruolo CNR

L'Istituto Nazionale di Ottica è stato capofila di un insieme di 5 Istituti che partecipano alla ricerca: CNR – INO (Istituto Nazionale di Ottica), CNR - ISM (Istituto di Struttura della Materia), CNR – ISTEC (Istituto di Scienza e Tecnologia sui Materiali Ceramici), CNR – IRC (Istituto della Ricerca sulla Combustione), CNR – IM (Istituto Motori).

L'esperienza combinata dei vari Istituti ha compreso: Ottica, con design ottico e caratterizzazione dei materiali; Ceramica, in cui la competenza si estende dalla scienza di base al set-up e ottimizzazione di nuovi metodi di sintesi tutte portano alla realizzazione di componenti reali; Materiali a film sottile, con studi di produzione e caratterizzazione delle proprietà; Studio dei processi di combustione, con accumulo di energia termica in base a letto fluido; Nanostrutture, sia per la produzione che per gli studi sulle caratteristiche delle nanostrutture di metallo e carbonio.

CNR-INO Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze - Tel. +39 05523081 - P.iva 02118311006 - Info: info@ino.cnr.it