logo

Lab. COLLETTORI SOLARI

Progetto SCOOP

Acronimo di italian Solar COncentration technOlogies for Photovoltaic systems.

SCOOP è un progetto finanziato dal programma Industria 2015 con primo proponente Enel Produzione S.p.A. e ha avuto come obiettivo la realizzazione e l’integrazione sinergica di quattro filiere tecnologiche orientate allo sviluppo e alla produzione industriale di sistemi solari fotovoltaici a concentrazione, nonché la messa a punto delle strutture necessarie per la loro caratterizzazione e certificazione.
Le filiere hanno integrato piccole, medie e grandi aziende, centri di ricerca e mondo accademico in modo sinergico, al fine di creare il massimo beneficio per l’intero Sistema Italia.


OBBIETTIVI GENERALI

ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO

L’organizzazione del progetto incrocia le quattro linee di sviluppo industriale dei prototipi con le attività di ricerca a contenuto trasversale.

Attraverso una logica integrata di sistema è stato possibile ottimizzare gli sforzi di sviluppo e realizzazione dei componenti comuni (celle fotovoltaiche, sistemi ottici, elettronica di potenza e di controllo) e ridurre i costi di ricerca e di industrializzazione.

Ruolo INO

Il Laboratorio Collettori Solari, facente parte della linea trasversale "Sistemi Ottici" ha collaborato con le Linee Produttive al fine di progettare le ottiche opportune, realizzare test di controllo in laboratorio e all'aperto su ottiche e celle. Abbiamo inoltre collaborato con gli altri Centri di Ricerca del progetto al fine di creare protocolli di test condivisi che formino una base per una futura certificazione dei moduli a concentrazione.

CNR-INO Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze - Tel. +39 05523081 - P.iva 02118311006 - Info: info@ino.cnr.it