Acronimo di Integrating National Research Agendas on Solar Heat for Industrial Processes (GA no: 731287). E' un progetto Europeo H2020 LCE-33-2016 (RIA). Il coordinatore del progetto è Fraunhofer ISE-Germania. E' iniziato il 1 gennaio 2017 ed è finito il 31/12/2020.
Sito Ufficiale.
INSHIP su CORDIS
Nonostante l'impego del solare per la produzione di calore di processo sia riconosciuto come l'applicazione con il più alto potenziale per le tecnologie solari termiche, il "Solar Heat for Industrial Processes" (SHIP) presenta ancora una quota modesta della capacità termica totale installata, circa lo 0,3%. Nella fase di sviluppo della tecnologia odierna, con competitività economica limitata alle applicazioni a bassa temperatura, l'implementazione della tecnologia richiede l'integrazione con i sistemi di produzione di calore esistenti, le reti di distribuzione del calore e anche i processi che consumano calore. Il potenziale solare termico viene identificato principalmente per la nuova capacità industriale al di fuori delle Americhe e dell'Europa. In questo contesto, il progetto INSHIP (Integrating National Research Agendas on Solar Heat for Industrial Processes) mira alla definizione di un'ECRIA (European Common Research and Innovation Agenda) coinvolgendo i principali istituti di ricerca europei con attività riconosciute su SHIP, in una struttura che potrebbe raggiungere con successo i seguenti obiettivi di coordinamento:
Un'altro scopo di INSHIP è lo sviluppo di attività di ricerca e sviluppo coordinate con l'ambizione di far progredire SHIP oltre lo stato dell'arte attraverso:
INSHIP mira alla definizione di un'agenda comune europea di ricerca e innovazione (ECRIA) che coinvolga i principali istituti di ricerca europei, con attività pertinenti e riconosciute dal calore solare ai processi industriali in una struttura integrata.
In particolare:
L'Istituto Nazionale di Ottica ha partecipato in rappresentanza del CNR come Networking Partner.
CNR-INO Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze - Tel. +39 05523081 - P.iva 02118311006 - Info: info@ino.cnr.it