logo

Lab. COLLETTORI SOLARI

Progetto Girasoli

Il Sistema dei Girasoli è stato installato nella Sala Islamica del Museo Stibbert di Firenze.

Nella Sala del Museo ci sono due vetrine connesse con i Girasoli. Ogni Girasole include collettori solari ognuno dei quali è accoppiato con un bundle di fibre. Le fibre trasportano la luce all'interno delle vetrine, ogni terminazione è un punto luce. L'applicazione per l'illuminazione museale, ed in particolare per l'illuminazione di oggetti metallici, ha richiesto specifici studi per ottenere particolari tonalità di colore della luce.

E' stato realizzato anche un sistema di illuminazione alternativo, da utilizzare in assenza di sole, che impiega un nuovo tipo di LED (Light Emitting Diodes) a luce bianca ed a basso consumo energetico.

L'illuminazione in ambito museale ha alcuni requisiti fondamentali:

La qualità della luce e il bilanciamento dei colori dei due tipi di illuminazione è stata esaminata con misure fotometriche e colorimetriche. In base queste misurazioni sono stati definiti i filtri necessari per le fibre e i LED. Il risultato, ottenuto in accordo con gli esperti del museo, è una luce giallo-arancio.
L'illuminazione solare è attivata quando un visitatore è nella sala, ovviamente in caso di giornata soleggiata. In caso di assenza di sole è attivata l'illuminazione alternativa, che impiega dei LED a luce bianca e a basso consumo.

In generale il livello di illuminanza per le vetrine della Sala Islamica è stato indicato tra i 100-120 lux di media. Questo valore tiene conto dei livelli di illuminazione indicati dall'ICOM (International Council Of Museum), riportati nella tabella sottostante, considerando che gli oggetti esposti sono principalmente metallici: armi, cotte di maglia...
Dalla tabella risulta che gli oggetti più delicati come abiti o tessuti in genere, non devono essere esposti a un'illuminazione superiore a 50 lux

Oggetti Illuminamento Raccomandato
Metalli, pietra, ceramica, smalto, la maggior parte dei minerali. Nessun limite
Dipinti a pittura e a olio, affreschi, cuoio non colorato, ossa, legno e lacca non colorati, alcune plastiche.
150 Lux
Fibre tessili, abiti, arazzi, iscrizioni su carta o pergamena, cuoio e legno colorati, specie botaniche, pellicce e piume. 50 Lux

I due tipi di illuminazione sono state stimate e misurate separatamente direttamente all'interno delle vetrine durante le prove per individuare la migliore disposizione dei rispettivi punti luce.
La disposizione finale delle fibre e dei LED soddisfa il requisito di illuminazione uniforme e di equivalenza della luce tra le due tipologie.
E' stato scelto di disporre le fibre e i LED sul bordo interno di ogni anta delle vetrine.

La vetrina con illuminazione a LED
La vetrina con illuminazione solare
pagina seguente Precedente

CNR-INO Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze - Tel. +39 05523081 - P.iva 02118311006 - Info: info@ino.cnr.it