Il progetto BEST4U, acronimo di "Bifacial, high efficiency 4-terminals solar cell technology for utility scale", è un progetto PON Ricerca e Innovazione 2014-2020. Il coordinatore del progetto è ENEL GREEN POWER. E' iniziato il 01/04/2020 ed è finito il 01/04/2023.
L'obiettivo del progetto BEST-4U è stata la fabbricazione di una cella/ modulo con 4 terminali, avente una cella di eterogiunzione Si bifacciale come cella inferiore e una cella semiconduttrice a banda larga come cella superiore. La cella inferiore bifacciale raccoglie e converte in energia elettrica la luce solare rossa e infrarossa, passata attraverso la cella superiore e, sul retro, la luce riflessa e diffusa dal suolo. L'altro obiettivo è ottenere un'efficienza superiore al 25% in condizioni standard. Diversi approcci sono stati studiati e confrontati con questo obiettivo, individuando quelli più promettenti. E' stato realizzato un dimostratore di campo fotovoltaico bifacciale, ottimizzato per lo sfruttamento dell'albedo a terra con una produttività kWh / kWp maggiore del 20% rispetto al sistema monofacciale.
Per ottenere il miglioramento dell'efficienza e della produttività si propone di utilizzare moduli fotovoltaici a 4 terminali. Le celle ed i moduli 4T possono essere considerati un'alternativa alle celle fotovoltaiche tandem, con alcuni vantaggi. Infatti, la cella tandem monolitica convenzionale, con 2 celle collegate in serie, ha la limitazione dell'adattamento dei parametri reticolari, oltre che dell'adattamento di corrente. Al contrario, la struttura a 4 terminali non risente di queste limitazioni e consente molti gradi di libertà.
Il personale del Laboratorio Collettori Solari ha partecipato alla campagna di test su campo di dimensioni ridotte, ottimizzato per lo sfruttamento della luce solare riflessa dal terreno.
CNR-INO Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze - Tel. +39 05523081 - P.iva 02118311006 - Info: info@ino.cnr.it